Yoshi
L'aspetto più recente di Yoshi.
Specie: Yoshi
Schieramento: Mario
Luogo d'origine: Yoshi's Island
Prima Apparizione: Super Mario World (1990)
Ultima Apparizione: New Super Mario Bros. U (2012)
Doppiatore attuale: -

“Insieme riusciremo senz'altro a salvarli! Dai, saltami in groppa!”
Yoshi, Super Mario Galaxy 2

“Yoshiiiiiii!”
Yoshi

Yoshi è uno dei personaggi principali della serie di Mario. L'eroico dinosauro ha aiutato più volte gli eroi del Regno dei Funghi a contrastare i perfidi piani di Bowser e i suoi Scagnozzi. Yoshi fece il suo primo debutto in Super Mario World, e da allora è divenuto uno dei protagonisti ricorrenti della serie, spesso come spalla di Mario. Yoshi è la superstar della Serie Yoshi, dove aiuta Baby Mario a salvare gli altri babies da Kamek, Baby Bowser e i loro scagnozzi. Inoltre aiuta sempre i suoi simili a salvare la loro Isola. Secondo Super Mario RPG Yoshi è l'unico Yoshi della specie che sa parlare, anche se nei giochi sportivi sa dire solo "Yoshiiii". Comunque in Super Mario Galaxy 2 sa parlare perfettamente.

Storia

Serie Mario

Super Mario World

In Super Mario World, Yoshi svolge la funzione di aiutante e si può incontare subito nel primo livello di gioco. Quando Mario è in sella al dinosauro, può utilizzarlo per inghiottire frutti e nemici. Inoltre, Yoshi può ottenere un potenziamento se mangia alcuni tipi di Koopa Troopa: Se mangia un Koopa Rosso, può sputare tre palle di fuoco contemporaneamente, se mangia un Koopa Blu, gli spuntano delle ali sulla schiena che gli consentono di volare fino a quando non sputa il guscio o lo ingoia, se mangia un Koopa Giallo, può creare onde d'urto toccando il terreno, in modo da sconfiggere i nemici vicini. Può anche sconfiggere i nemici semplicemente saltandogli sopra. Non può però essere portato nelle fortezze dei boss, in quanto Mario scende automaticamente da lui prima di entrare. Nei livelli dello Star World, Mario può portare con sé un Baby Yoshi rosso, giallo o blu e deve fargli mangiare 5 nemici od oggetti, oppure una Stella per farlo diventare adulto. Nel primo mondo, è possibile visitare dall'esterno la sua casa.

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

In Super Mario 64, Yoshi ha un ruolo molto marginale e si può incontrare solo dopo aver preso 120 Superstelle. Si trova sul tetto del Castello di Peach e quando si va da lui, il dinosauro donerà 100 vite a Mario per ringraziarlo di aver liberato il castello da Bowser, dopodiché se ne andrà e non si potrà più vedere nemmeno se si risale sul tetto. Quando parla, è presente un errore di battitura, infatti dice "Mario! It that really you?" sostituendo "Is" con "It.

Yoshicappello.jpg

Yoshi in Super Mario 64 DS.

Nel remake per DS di Super Mario 64, Yoshi non ricopre più un ruolo marginale ed è uno fra i quattro personaggi giocabili, e l'unico utilizzabile sin dall'inizio. Inizierà la ricerca delle Superstelle nei mondi creati da Bowser per andare a salvare i suoi amici rinchiusi dietro alcune porte. Le sue mosse sono le stesse degli altri personaggi, ma invece di tirare pugni, Yoshi utilizzerà la sua lingua per mangiare alcuni nemici e trasformarli in uova che si possono successivamente lanciare. È l'unico che non può sconfiggere i Boo, in quanto "Solo le persone con i baffi possono farlo". Dopo aver preso 8 Superstelle, il dinosauro verde potrà andare in un quadro a sconfiggere Goomboss e salvare così Mario. Se prende un Fiore Potenza, Yoshi è in grado di sputare fuoco per un breve periodo di tempo, sconfiggendo molti nemici. È ritenuto da molti fan il personaggio principale di questo gioco.

Super Mario Sunshine

In Super Mario Sunshine è cavalcato da Mario, e lo aiuta a spegnere il fuoco.

New Super Mario Bros. Wii

Qui Yoshi appare solo alcune volte; è utile per trovare passaggi segreti e volare. Qui si troverà in diversi colori.

Super Mario Galaxy 2

Qui Yoshi aiuta Mario con i tre frutti e con la sua lingua.

Super Smash Bros. Brawl

Anche qui è un personaggio giocabile standard, le sue mosse sono per lo più basate sulla sua capacità di tirare le uova, mangiare i nemici e nascondersi in un uovo. Il suo smash finale è il super drago.

Serie Yoshi

Yoshi's Cookie

Nel gioco si devono allineare dei biscotti. Al termine del gioco si vedono Mario, Yoshi e i nomi degli autori del videogioco.

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Qui è la sua prima comparsa dove è giocabile solo lui.

Yoshi's Story

Qui è il protagonista con altri Yoshi.

Yoshi Touch & Go

Qui Yoshi è il protagonista; nel gioco non c'è la trama.

Serie Mario Kart

Nella serie Mario Kart Yoshi appare in tutti i giochi.

Serie Mario & Sonic

In questa serie Yoshi appare come personaggio veloce, con velocità 4.5/5.

Galleria

Super Mario Galaxy 2

In altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale