FANDOM

.

Wario
250px-MP8Wario

Wario in Mario Party 8

Specie: Umano
Schieramento: WarioWare Inc.
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Prima Apparizione: Super Mario Land 2: 6 Golden Coins
Ultima Apparizione: Mario Kart 7
Doppiatore attuale: Charles Martinet
Wario è uno dei rivali di Mario. La sua grande avidità lo porta a compiere atti malvagi, come il sequestro del castello di Mario. A causa della sua personalità, non è molto amato dai cittadini del Regno dei Funghi. In qualche occasione Wario ha aiutato gli abitanti del Regno dei Funghi. Wario venne creato da Gunpei Yokoi e Hiroji Kiyotake.

Caratteristiche Modifica

Wario è l'esatto opposto di Mario, a partire dalla lettera M rovesciata. Ha un partner malvagio, Waluigi, con il quale escogita dei piani malvagi. Ha un enorme forza fisica, ma é lento nei movimenti. Ha un carattere molto rozzo e tira peti in continuazione tanto da farne una delle sue armi più potenti (Super Smash Bros Brawl) Dopo il suo debutto come antagonista in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Wario è diventato il protagonista di una serie di giochi tutta sua, a partire da Wario Land: Super Mario Land 3 e tutti i suoi seguiti. Come Mario, Wario ha una miriade di trasformazioni, che gli vengono donate non da funghi o simili ma da alcuni nemici. Il suo abbigliamento varia in base ai giochi. Inizialmente, indossava solamente una maglietta gialla con una salopette viola sopra, due scarpe verdi a punta e dei guanti con la sua iniziale impressa sopra. A partire dai giochi della serie WarioWare Wario indossa anche una divisa da motociclista, composta da casco da moto, maglietta a maniche corte con gilè sopra, dei jeans rosa e dei guanti senza dita. Nei giochi più recenti, quando indossa il suo costume classico Wario porta le maniche arrotolate per mostrare i muscoli. Nell'ultimo WarioWare (WarioWare D.I.Y) Wario è molto elegante con un cappello a cilindro (sempre con il suo marchio) e un orologio a tutti e due i polsi . Ha anche il potere di scorreggiare ed emettere un gas che può far svenire chi si trova davanti a lui, come per esempio in faccia.

Biografia Modifica

Infanzia Modifica

In Yoshi's Island DS, Wario fa la sua comparsa sottoforma di Baby Wario. In questo gioco, il piccolo Wario impugna una calamita gigante che attira le monete. Già da piccolo, l'antagonista di Mario era avido e veniva attirato dal denaro. Dopo la sua avventura a bordo degli Yoshi, Wario verrà portato via da una banda di Furfi.

Malefatte Modifica

150px-Wariodebut

Wario al suo debutto.

In Super Mario Land 2, Wario viene introdotto come nemico. Mentre Mario salvava Daisy in Super Mario Land, il perfido antagonista riuscì ad impossessarsi del Castello di Mario. Al ritorno dalla sua avventura, Mario scoprì il triste fato del suo castello. La porta principale venne sigillata, e per aprirla Mario dovette cercare le Sei Monete Dorate, che venivano sorvegliate dai più temibili nemici assoldati da Wario. Avventurandosi per strani mondi, Mario riuscì a recuperare le monete e tornare al suo castello, per trovarsi poi faccia a faccia contro Wario. Durante la battaglia, il perfido rivale di Mario utilizza Carote e Fiori di Fuoco per trasformarsi e diventare più potente. Nonostante tutto, Mario riesce ad avere la meglio e sconfiggere Wario, che fugge disperato. Il castello torna quindi alla sua normalità. In Mario & Wario, Wario tenta di vendicarsi, lanciando dal suo aereo un secchio e altri oggetti sulle teste di Mario, Peach e Yoshi per trasformarli in suoi schiavi. Nonostante ciò, Luigi riesce a sfuggire a questo strano metodo di ipnotismo e con l'aiuto della fata Wanda libera i suoi amici. Wanda e Wario combattono e alla fine il suo aereo non regge ai colpi della fatina, esplodendo e facendolo precipitare. In Wario's Woods, Wario cerca di conquistare una foresta, ma viene fermato da Wanda, Toad e Strutzi.

Avventure Modifica

In Wario Land, Wario si avventura per conto suo nell'Isola Kitchen dopo aver saputo che vi avrebbe trovato un cospicuo tesoro. A guardia del tesoro però, troverà la piratessa Captain Syrup e il suo genio personale. Wario li sconfiggerà e prenderà il tesoro, che si rivelerà essere una statua d'oro della Principessa Peach. Nonostante tutto, la statua gli viene rubata da Mario. Fortunatamente, il genio ringrazia Wario per averlo liberato dalla piratessa e gli dona un premio diverso in base a quanto denaro ha raccolto nella sua avventura.

In Wario World, Wario riposa tranquillo sommerso dall'oro del suo castello, quando ad un certo punto tra i suoi tesori si scopre esserci un diamante vivente, chiamato Gioiello Oscuro, che trasforma i tesori di Wario in mostri. Come se non bastasse, Wario viene anche buttato fuori dal suo castello. Dopo essersi avventurato tra foreste, castelli e deserti ed aver liberato dei Folletti, Wario riesce a raggiungere il Gioiello Oscuro e a sconfiggerlo. I Folletti si offrono in seguito di riparare il castello di Wario.

180px-Shakescr

Wario nella Shake Dimention.

In Wario: Master of Disguise, Wario segue uno show televisivo, quando a un certo punto vede il Conte Cannoli, un famoso e abile ladro che si fa chiamare Zefiro, e diventa geloso delle sue abilità. Perciò dopo aver avuto un'idea, crea un elmetto speciale con il quale riesce ad entrare nella televisione. L'invenzione di Wario funziona, ed atterra proprio sul Conte, che perde la sua bacchetta magica chiamata Graziano. Grazie a questa bacchetta, Wario è in grado di trasformarsi ed acquisire abilità differenti. Wario diventa quindi un ladro, e viene poi a conoscenza di una pietra preziosa, la Pietra del Desio, e decide di impossessarsene. Lungo la sua strada, incontra il ladro rivale del Conte Cannoli, Carpaccio, anch'esso alla ricerca della Pietra del Desio. Sfortunatamente, dopo aver ottenuto la pietra, Wario rilascia involontariamente un demone chiamato Tiaramisu, in grado di divorare l'anima di qualsiasi cosa nel mondo. Wario con l'aiuto di Graziano riesce ad intrappolare Tiaramisu in una dimensione parallela. Nonostante tutto, il povero Wario perde tutti i tesori che aveva guadagnato, a causa delle scarse potenzialità del suo elmetto speciale. Wario torna infine nel suo mondo deriso da Cannoli, giurando di tornare prima o poi.

In Wario Land: The Shake Dimension, Wario si avventura nel regno sperduto di Yuretopia dopo aver sentito da Captain Syrup la sua sfortunata storia. Il regno infatti è stato conquistato da un malvagio pirata noto come Shay King dopo aver conquistato un antico artefatto in grado di generare infinite monete. Wario, interessato a salvare il regno e mettere le mani sui suoi tesori, raggiunge il regno situato in un universo parallelo (la Shake Dimension) tramite un mappamondo magico, l'Ancient Globe.

Nascita della WarioWare, Inc. Modifica

130px-Wariobiker

Wario vestito da motociclista

In WarioWare, Inc.: Mega Party Game$! Wario diventa il manager di una compagnia di videogiochi chiamata WarioWare, Inc. I dipendenti della sua azienda sono i suoi amici, come Mona e Jimmy T. Wario riesce a diventare ricchissimo con i suoi videogiochi ma a causa della sua avidità, cerca di fuggire senza dare nemmeno un soldo ai suoi amici che lo avevano aiutato. Durante la sua fuga, però, precipita a causa di un incidente aereo e parte dei soldi viene data ai suoi dipendenti infuriati. La compagnia di Wario va avanti e sforna un sacco di nuovi minigiochi, cambiando eventualmente console, come possiamo vedere in WarioWare: Twisted!, WarioWare: Touched! e WarioWare: Smooth Moves

Nei giochi sportivi Modifica

Wario appare in quasi tutti i giochi sportivi della serie. Nella serie di Mario Party, Wario è apparso in ogni titolo finora uscito. Nella serie di Mario Kart, Wario debutta in Mario Kart 64 e, stando a quanto riporta il manuale di istruzioni, entra in scena dopo aver rubato il kart a Koopa Troopa. Possiede accelerazione e velocità basse ma è molto pesante e può sbalzare gli avversari fuori dalla pista. In Mario Kart: Double Dash!! Wario può utilizzare solamente veicoli pesanti. In Mario Kart DS, Wario possiede tre veicoli esclusivi come tutti i personaggi (ma successivamente potrà usare tutti i 36 veicoli presenti nel gioco). Oltre ad essere apparso anche nei giochi della serie di Mario Tennis e Mario Golf, Wario ha preso parte alle olimpiadi in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. In Mario Sports Mix è uno dei personaggi più potenti e la sua mossa speciale consiste nel tirare una bomba puzzolente o scorreggi che oltre a stordire gli avversari ostruisce la visuale sul campo.

In Super Smash Bros. Brawl Modifica

In Super Smash Bros. Brawl, Wario appare come personaggio giocabile, annunciato durante il primo trailer del gioco presentato all'E3. Alla fine del primo trailler, si vede Wario arrivare a bordo della sua moto che però sbatte contro una roccia ed sgancia un gigantesco scorreggio, con tanto di fungo automico, pensado così che fosse il suo Smash Finale. I costumi di Wario includono il suo classico costume con le bretelle viola e la maglietta gialla e la tuta da motociclista. Wario gioca un ruolo importante nella modalità storia, l'Emissario del Subspazio, in cui è un malvagio alleato dell'Esercito del Subspazio, intenzionato a trasformare i personaggi in trofei e collezionarli. Alla fine del gioco, Wario si allea con il resto dei personaggi per sconfiggere il malvagio Tabuu. In Brawl, Wario viene considerato appartenente al proprio universo, anzichè a quello di Mario. Il simbolo dell'universo di Wario è la sua iniziale.

Mosse di Wario Modifica

  • 180px-WarioMan

    Wario-Man

    Morso
    - Wario morsica l'avversario con la sua grande bocca. Questa mossa appare simile all'abilità di Wario di risucchiare le monete apparsa in Wario World. Oltre a intrappolare il nemico tra le sue fauci, con questa mossa Wario può ingoiare gli strumenti. Se ingoia degli strumenti esplosivi, riceverà dei danni.
  • Wario Bike - Wario sale in sella alla sua moto e travolge gli avversari con essa. La moto può essere anche lanciata come oggetto. Se Wario cade dal veicolo, può risalirci in seguito. Gli avversari possono distruggerla però attaccandola.
  • Avvitamento - Wario volteggia verso l'alto roteando e infliggendo danni a chiunque colpisca. Questa mossa serve come recupero anche se non dona molta distanza verticale.
  • Folata di Wario - Wario comincia a scoreggiare. Emette un gas tossico che danneggia gli avversari. Questa mossa usata in continuazione perde di potenza, aspettando circa 2 minuti Wario tirerà un peto di proporzioni epiche più potente di un'esplosione di una Bob-bomba. Se Wario utilizza Morso risucchiando una palla di fuoco, il peto potrà diventare un'esplosione automica.

Quando ottiene la Sfera Smash, Wario esegue il suo Smash Finale. Dopo aver mangiato una testa d'aglio, Wario si trasforma in Wario-Man. Durante la trasformazione, gli attacchi e la velocità di Wario aumentano drasticamente. Inoltre, diventa invincibile agli attacchi degli avversari.

Altre comparse Modifica

Comparse in altri giochi Modifica

Wario aiuta la stella Stafy nel gioco per Game Boy Advance Densetsu no Stafy 3, rilasciato solo in Giappone, Wario compare anche in Super Mario 64 DS come personaggio giocabile.

Riferimenti in serie televisive Modifica

Wario appare nella folla dei personaggi cattivi nell'episodio Imaginationland della serie animata South Park insieme a Bowser e a Ganondorf, ma sul cappello è presente una V. Un'altra apparizione di Wario è nella serie televisiva Robot Chicken, in cui partecipa ad una corsa automobilistica.

CuriositàModifica

  • In un episodio della prima serie del cartone animato appare in una scuola di idraulici un idraulico sovrappeso con maglia viola e tuta gialla, molto simile a Wario. Il debutto di Wario è avvenuto tre anni dopo la messa in onda di quell'episodio.
  • È l'unico personaggio di Super Smash Bros. Brawl ad avere due vestiti completamente diversi, ciascuno con sei palette.
  • La Folata di Wario potrebbe essere il motivo per cui Brawl ha ricevuto dall'ERSB la nota "Crude Humor" (umorismo volgare).
  • Wario insieme ad altri personaggi, doveva apparire in Mario & Luigi: Superstar Saga nel Bar del fagiolo stella, ma alla fine è apparso solo il Professor Strambic.
  • In Kirby Super Star, quando Kirby lotta la prima volta con King Dedede, Wario appare tra il pubblico assieme a Peach, Mario, Luigi e Toad.
  • Nella demo per Wii U, New Super Mario Bros. Mii, i colori della tuta del giocatore 3 (se è un Mii) sono gli stessi di quella di Wario.
  • Nelle scene tagliate di Mario Power Tennis si vede che la suoneria del suo cellulare è il tema principale di Super Mario Bros.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale