FANDOM

Waluigi
W i.jpg
Specie: {{{Specie}}}
Schieramento: {{{Schieramento}}}
Luogo d'origine: {{{Luogo d'origine}}}
Prima Apparizione: {{{Prima Apparizione}}}
Ultima Apparizione: {{{Ultima Apparizione}}}
Doppiatore attuale: {{{Actor}}}

Waluigi è un abitante del Regno dei Funghi. Creato da Fumihide Aoki, apparve per la prima volta in Mario Tennis per Nintendo 64 nel 2000. Il personaggio è doppiato da Charles Martinet, che gli presta la voce dalla sua prima apparizione. Waluigi è la "brutta copia" di Luigi, il fratello di Mario, ma non è mai stato chiarito se è davvero fratello di Wario. Neanche il suo doppiatore Charles Martinet sa questo e li definisce "due birbanti che adorano fare malefatte insieme". Anche se giocabile in quasi tutti gli spin-off della serie, non è mai apparso in un gioco significativo, facendo pensare che sia stato creato col solo scopo di dare una spalla a Wario, così come Luigi lo è per Mario. Possiede un giganteso Flipper che si può utilizzare come pista di Kart.

BiografiaModifica

I dettagli sul passato di Waluigi non sono chiari, essendo un personaggio con una storia poco sviluppata. Waluigi appare semplicemente come una canaglia del mondo di Mario da lungo tempo. Insieme a Wario, passa il tempo a combattere con Mario e suo fratello. Il primo vero ruolo come seme lo ottiene nella sua seconda apparizione, in Mario Party 3. Dopo aver completato tutti i tabelloni del gioco, Mario e i suoi amici vengono a sapere delle sue cattive intenzioni. Waluigi rubò l'Adesivo Stella e sfidò i personaggi in un duello nel suo tabellone personale ricco di trappole esplosive, la Waluigi's Island.

Alleanza con WarioModifica

Le malefatte di Waluigi e Wario sono diventate il tema principale dei filmati riguardanti proprio Wario e Waluigi in alcuni dei giochi sportivi di Mario. Di particolare importanza è la scena iniziale di Mario Power Tennis. Wario e Waluigi, irritati dal fatto di essere stati battuti dai Mario Bros. durante un torneo di tennis, pasticciano un poster raffigurante i loro rivali, ma vengono scoperti da delle guardie robotiche e vengono inseguiti. Durante la loro fuga, i due si trovano in un luogo nascosto nel quale Bowser sta organizzando una squadra di tennis per dimostrare la sua superiorità su Mario e Luigi.I due diventano potantissimi e, in seguito, Wario e Waluigi interrompono un match di tennis dei due fratelli Mario, ricevendo reazioni negative dal pubblico. I due cercano di battere Mario e Luigi lanciando loro delle Bob-ombe e dei Pallottoli Bill. Il loro piano però fallisce, e l'intero stadio di tennis esplode, facendo esplodere il dirigibile di Bowser.

ApparizioniModifica

Apparendo nei giochi multiplayer come fratello di Wario, la carriera di Waluigi è composta interamente di titoli spin-off.

Mario KartModifica

Waluigi debutta nel mondo delle corse con in Mario Kart: Double Dash!!. In Double Dash!!, è disponibile sin dall'inizio, ma va sbloccato in Mario Kart DS. In Mario Kart Arcade GP 2 e Mario Kart Wii è un personaggio di default. Solitamente nella classe dei pesi medi, diventa un personaggio pesante in Mario Kart Wii, forse a causa delle sue gambe che lo rendono altissimo, o magari grazie al fatto che il nome della classe è cambiato da pesante a grande. La Nintendo ha annunciato che dopo l'aggiornamento di Mario Kart 7 lo si potrà sbloccare raggiungendo le 50000 monete.

Mario PartyModifica

Waluigi è apparso in ogni gioco di Mario Party a partire dal terzo episodio della serie, escludendo Mario Party Advance. In Mario Party 3 può essere usato solo nella modalità multiplayer, ma nei titoli successivi è diventato giocabile in qualsiasi modalità.

Mario TennisModifica

Waluigi fece il suo debutto a teatro, e in seguito apparve in Mario Power Tennis e Mario Tennis: Power Tour. Sia Mario Tennis che Power Tennis sono molto importanti nella storia di Mario, il primo per l'entrata in scena di Waluigi e il secondo per il modo in cui si sviluppa il personaggio e la personalità di Waluigi, mostrando la sua determinazione nel battere i Mario Bros. Molto importante è l'abilità di Waluigi di tirare a mezz'aria, una mossa introdotta in Power Tennis che appare in altri giochi. Stranamente, Waluigi è presente in Power Tour mentre non lo è Wario. Questo è l'unico caso in cui Waluigi appare in un gioco senza il suo compagno di scherzi. Va notato che Waluigi appariva molto più alto in Mario Tennis delle sue successive apparizioni, con un continuo ridacchiare affascinante, una risata dolce e una piacevole luce emanata dagli occhi ogni qualvolta otteneva un punto.

Mario GolfModifica

Waluigi dimostra di essere un buon golfista in Mario Golf: Toadstool Tour. Inoltre, è un personaggio sbloccabile in Mario Golf: Advance Tour. Può essere sbloccato solamente collegando il Game Boy Advance al GameCube con l'apposito Cavo Link.

Dance Dance Revolution: Mario MixModifica

In questo gioco musicale Waluigi ricopre nuovamente il ruolo di maggiore antagonista. Durante gli eventi del gioco, uno strano individuo ruba la Chiave Musicale dalla Truffle Tower. Cercando di dominare il mondo, Waluigi prova ad usare la chiave per diventare il miglior ballerino del mondo in modo da ipnotizzarlo con le sue strabilianti danze. Sfortunatamente, Waluigi perde le tre delle chiavi musicali e ne recupera solo una. Inoltre,sconfigge Mario (o Luigi) e Toad con una raffica di Bob-ombe quando arrivano alla torre per sfidarlo. Dopo l'esplosione, Mario (o Luigi) sconfigge Waluigi e recupera la prima chiave musicale. Questa è l'unica apparizione di Waluigi come antagonista principale.

Altri giochi sportiviModifica

Waluigi appare nel gioco Mario Superstar Baseball, mai pubblicato in Italia. Stranamente, quando Waluigi carica il suo cannone in questo gioco, ha meno potenza del cannone non caricato. Apparirà anche nel seguito, Mario Super Sluggers. In Mario Slam Basketball, fa uso della sua abilità di tirare a mezz'aria per raggiungere il canestro e segnare un punto. Le sue doti di calciatore vengono mostrate in Mario Smash Football, dove prova di essere uno calciatore violento. Waluigi rientra nella categoria Abilità in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici. Ha il livello più alto di tecnica, un perfetto dieci su dieci.

Altri giochiModifica

In Game & Watch Gallery 4, Waluigi appare nella moderna versione del minigioco Boxing come ultimo avversario di Luigi. Nel minigioco Rainshower, Waluigi prova a manomettere il lavoro del giocatore nella difficoltà Hard. Per molto tempo, Waluigi rimase totalmente assente da ogni gioco di Wario, fatto molto strano considerando la loro alleanza nell'universo di Mario. Recentemente, però, ha avuto un piccolo cameo in Wario Ware: Smooth Moves, apparendo in alcuni minigiochi senza cappello o con lo stesso elmetto da motociclista di Wario.

WarioWareModifica

In un gioco di WarioWare Waluigi appare come minigioco.

Super Smash Bros.Modifica

Waluigi fa la sua prima apparizione nella serie di Smash Bros. in Super Smash Bros. Melee, dove compare sottoforma di giocatore collezionabile tramite Classic Mode o Lottery.In seguito appare come Adesivo, Trofeo e Assistente in Super Smash Bros. Brawl. Compare con una racchetta da tennis in mano, un riferimento al suo debutto in Mario Tennis. Con le sue racchette scaraventa l'avversario sottoterra.Finisce la vittima con un calcio potentissimo, causando un possibile KO istantaneo.Questa apparizione di Waluigi ha uno schema di colore leggermente differente da quello regolare. Per esempio,le scarpe marroni anziché arancione, e la sua tuta è nera invece di essere viola scuro. Inoltre, in questo gioco Luigi ha un costume alternativo che riporta li stessi colori di quello di Waluigi.

Descrizione fisicaModifica

Waluigi di solito indossa una maglietta viola con delle bretelle nere, scarpe elfiche arancioni, e un cappello viola che copre i suoi corti capelli castani.Ha dei baffi neri che puntano verso l'altro, e degli occhi neri. Ha anche delle lunge gambe che lo aiutano nelle competizioni sportive. Il simbolo giallo nel suo cappello e nei suoi guanti è la L di Luigi capovolta, che forma una Γ, proprio come la W di Wario è la M di Mario capovolta.Come Wario, Waluigi è la forma estrema del suo rivale. Mentre Luigi è alto e magro, Waluigi è il doppio più alto e magro

Poteri e abilitàModifica

  • Come armi, Waluigi preferisce le Bob-ombe, mentre in Mario Party 4 adora le piante carnivore.In Mario Party 3, durante le battaglie usa una Pianta Piranha.
  • In Mario Power Tennis, Waluigi può torcere il suo corpo assumendo una strana forma, e subito dopo generare un tornado che scaglia la palla da tennis molto lontano. Può anche tirare a mezz'aria per recuperare la palla.
  • La sua mossa speciale in Mario Superstar Baseball è la Liar Ball (letteralmente Palla Bugiarda), che gli consente di tirare due palle, una vera e una fasulla.

Significato del nomeModifica

Il nome di Waluigi ha un doppio significato in Giapponese. La parola giapponese warui (悪い, warui) significa malfattore(?). Questo significa che il nome di Waluigi è un portemanteau di Warui e Luigi.

CuriositàModifica

  • Nonostante sia il partner di Wario, non è mai apparso in un gioco WarioWare o Wario Land, ma in un suo minigioco.
  • Appare nel Nintendo Monopoly al posto di Vicolo Corto.
  • Nell'ultimo livello di New Super Mario Bros. Wii, il 9-8, alcune monete sembrano formare il simbolo che c'è cul cappello di Waluigi, la "Γ"
  • Non è mai apparso neanche una volta come personaggio giocabile nella serie principale, esclusi gli spin off e non è mai stato il protagonista di un gioco.
  • Alcuni fan dicevano che Waluigi poteva essere sbloccato in Super Mario 64 DS, ma era solo uno scherzo.

In altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale