FANDOM

“Run, run for it! (Corri, corri per quello)”
Tipo Timido, Paper Mario

Micca
Tipo Timido
Specie:
Sottospecie: Tipo Timidottero, Tipo Boom, Tipo Boom d'élite, Tipo Foglia, Tipo Ghigno, Tipo Elica, Tipo Boo, Tipo Ghoul, Tipo Eztivo, Fat Guy,Snifit
Schieramento: Truppa Koopa
Luogo d'origine: Subcon
Membri conosciuti: General Guy, Tipo Tizio, Re Eztivo, Gourmet Guy
Distinzioni:
Debutto in: Super Mario Bros. 2 (1988)
Ultima apparizione: Mario Party 9 (2011)
Doppiatore:

Il Tipo Timido è un nemico ricorrente della serie di Mario. Appare per la prima volta in Super Mario Bros. 2. Sono nemici non molto comuni ma nei giochi della serie di Yoshi sono molto comuni e sostituiscono i Goomba nella maggior parte dei casi. Sono apparsi alcuni esemplari amichevoli, che hanno preso parte a feste ed eventi sportivi, come in Mario Tennis e Mario Kart. Lavorano nella Truppa Koopa anche se inizialmente erano fra gli 8 Bit di Wart.

Storia Modifica

Serie Super Mario Bros Modifica

Super Mario Bros. 2 Modifica

I Tipi Timidi fanno la loro prima apparizione nel gioco Super Mario Bros. 2 , anche se la loro reale prima apparizione è in Yume Kojo: Doki Doki Panic. In questo gioco i Tipi Timidi, con gli altri 8 bit aiutano Wart a conquistare Subcon. Attaccano Mario, Luigi, la Principessa Toadstool e Toad camminando nella loro direzione generale. Possono anche essere sconfitti avendo un oggetto da lanciare contro di loro. I Tipi Timidi rossi si allontanano dalle sporgenze, mentre quelli rosa non lo fanno (similmente ai Koopa Troopa rossi e verdi). Quelli rosa diventano blu nei remake di Super Mario Bros. 2. Super Mario Advance introduce i Tipi Timidi Giganti. Ci vuole tempo per raccoglierli a causa delle loro dimensioni. Se il giocatore prende uno gigante e lo lancia colpendo la terra un cuore salterà fuori dalla testa.

Serie Yoshi Modifica

Super Mario World 2: Yoshi's Island Modifica

In questo gioco i Tipi Timidi sostituiscono di nuovo i Goomba, e si trovano ovunque sull'Isola Yoshi. Camminano avanti e indietro senza far niente, e ne compaiono di diversi colori: viola, gialli, verdi, e rossi. Compaiono inoltre i Tipi Boo, fantasmi con le sembianze dei Tipi Timidi. Possono essere mangiati e trasformati in Uova.

Tetris Attack Modifica

I Tipi Timidi appaiono come alleati di Raphael the Raven in Tetris Attack. Appaiono nell'ottavo livello e sono amici di Yoshi perché un incantesimo è stato lanciato su di loro per lavorare per Bowser.

Serie Mario Kart Modifica

Mario Kart DS Modifica

Il Tipo Timido in questo gioco appare nella modalità multiplayer come giocatore nel caso si utilizzi il Download DS. I giocatori senza scheda di gioco utilizzeranno il Tipo Timido come giocatore e possono esserci fino a 7 Tipi Timidi.

Mario Kart 7 Modifica

In Mario Kart 7 il Tipo Timido riappare come giocatore normale. Le sue statistiche sono diverse da quelle del DS, infatti non è un personaggio medio.

Serie Super Mario RPG Modifica

Super Mario RPG: Legend of the Seven StarsModifica

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, alcuni Tipi Timidi lavorano per la Smithy Gang e si chiamano Shysters. Aiutano Mack ad invadere il Regno dei Funghi ed il Castello di Peach. Alcuni Tipi Timidi normali si incontrano nella Rose Way.

Serie Mario & Luigi Modifica

Mario & Luigi: Fratelli nel tempo Modifica

I Tipi Timidi veri e propri non appaiono ma appaiono i Tipo Boom (nel Castello di Baby Bowser, i Tipo Boom d'élite (nelle Caverne del Gritzy) e i Tipo Timidottero (nel Colle Stella).

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser Modifica

In Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser i Tipi Timidi ricoprono una parte più importante rispetto agli altri due giochi della serie: ci sono dei Tipi Timidi alleati, che costituiscono l'Unità Tipo Timido. Un altro Tipo Timido, chiamato Tipo Tizio è uno sgherro di Bowser che poi lo tradirà con Sogghigno. Come nemici appaiono il Tipo Ghigno e la sua controparte oscura.

StatisticheModifica

Mario Kart 7Modifica

  • Classe: Piuma
  • Velocità: 3
  • Accelerazione: 4
  • Peso: 2.25
  • Maneggevolezza: 3
  • Fuoristada: 4

Caratteristiche Modifica

Il Tipo Timido più diffuso ha un abito di colore rosso, delle scarpe blu e una maschera bianca con delle fessure per gli occhi e la bocca.E' presente senza la sua maschera solo nel gioco per gamecube Luigi's Mansion,dove è possibile aspirarla con il Poltergust 3000 .Il suo volto appare completamente nero,forse per via del cappuccio. Il Tipo Timido appare anche come trofeo in Super Smash Bros. In Mario Kart DS se due giocatori giocano in wireless con una scheda il giocatore 2 userà sempre Tipo Timido e più giocatori ci sono più i Tipi Timidi saranno di colori diversi.

Curiosità Modifica

In altre lingue

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale