FANDOM

Yoshi Emblem Mini.gif Yoshi Emblem Mini.gif Questo articolo è un abbozzo. Aiutalo scrivendo qualche informazione in più. Yoshi Emblem Mini.gif Yoshi Emblem Mini.gif
Super Mario World 2: Yoshi's Island
000 image supermarioworld2.jpg
Ruolo di Yoshi: Personaggio giocabile
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco a piattaforme
Console: SNES
Modalità: Un giocatore
Data di pubblicazione: 1995

Super Mario World 2: Yoshi's Island è un gioco per Super Nintendo Enteractiment System dove appaiono per la prima volta gli altri Yoshi, Baby Mario e Baby Luigi.

Sebbene il titolo possa far pensare a un episodio ambientato dopo gli eventi di Super Mario World, Yoshi's Island è in realtà un prequel che si posiziona temporalmente prima di ogni gioco relativo alla serie di Super Mario. È il primo titolo caratterizzato dalla presenza di Yoshi e dei suoi amici come protagonisti, nonché il primo platform nell'omonima serie.

Super Mario World 2: Yoshi's Island è seguito da Yoshi's Story, pubblicato nel 1998 per Nintendo 64; nel 2002 è stato portato su Game Boy Advance, con il nome di Yoshi's Island: Super Mario Advance 3. Nel 2006 è stato prodotto infine un sequel ufficiale dalla second-party Artoon, e pubblicato da Nintendo con il nome di Yoshi's Island DS.

Tetris Attack, Yoshi Touch & Go e Super Smash Bros. Brawl riprendono molti elementi e caratteristiche del gioco.

Yoshi's Island è uno dei pochissimi giochi che sfrutta le capacità del chip Super FX 2, che permette di modellare, ruotare e ridimensionare gli sprite in modo dinamico, nonché di creare modelli poligonali e parallax scrolling avanzati.

La colonna sonora è stata composta da Koji Kondo e rilasciata in Giappone il 25 novembre 1995 sottoforma di Compact Disc, con il nome di Super Mario: Yoshi Island Original Sound Version.

Storia Modifica

Yoshi's Island Title Screen (1).png

Lo schermo del titolo

Una cicogna vola nel cielo notturno, apprestandosi a portare due gemelli alla loro famiglia. Improvvisamente un'ombra appare dal nulla e sfreccia verso il povero volatile che, impotente di fronte alla velocità dell'individuo, si lascia sottrarre uno dei bebé; il gemello cade invece verso il mare aperto.

Nel frattempo, nell'Isola Yoshi, Yoshi sta facendo una passeggiata, quando a un tratto gli piomba in testa il piccolo Mario, salvatosi dalle acque dell'oceano, e insieme a lui una mappa raffigurante le varie zone dell'isola. Ancora ignaro della situazione, e incapace di decifrare il disegno, decide di chiedere aiuto ai suoi amici. Mario sembra sapere dove vuole andare, perciò gli Yoshi decidono di portarlo a destinazione tramite un sistema di staffetta.

Quando l'individuo misterioso, Kamek il Magikoopa, scopre il mezzo fallimento del suo piano, si adira con i suoi sgherri e incarica loro di seguire il bambino. Questa caratteristica della trama viene attuata nel gameplay, in quanto il piccolo Mario rischierà di essere rapito se sfugge dalla groppa di Yoshi.

Evento promozionale Modifica

Il giorno 5 ottobre 1995 fu tenuto un evento promozionale in un centro Toys "R" Us a Culver City, in occasione dell'uscita americana del gioco. Durante l'evento fu mostrato un trailer con il messaggio "Play it Loud", cioè "Gioca ad alto volume". Venne inoltre installato un Uovo di Yoshi gigante, in cima al quale i partecipanti dell'evento dovevano cercare di restare in equilibrio; gli organizzatori dell'evento misero in palio un premio di 5000 dollari per i direttori delle scuole locali che sarebbero riusciti a sedersi sull'uovo per almeno quindici minuti. L'evento in sé era incentrato sulle uova: ai bambini fu dato un piccolo martello verde, che usarono per rompere determinate zone dell'uovo che, una volta spezzato, fece uscire un modello ingrandito della cassetta di gioco. Verso la fine dell'evento venne tenuta una lotteria che metteva in palio un Super Nintendo per il vincitore, nonchè una serie di premi per gli altri partecipanti, come t-shirt dedicate al gioco.

L'evento fu pubblicizzato attraverso volantini e coupon di sconto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale