Super Mario World
Supermarioworld

La cover

Ruolo di Yoshi: Cavalcabile
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco a piattaforme
Console: Snes, Virtual Console
Modalità: Un giocatore
Data di pubblicazione: 1991

Super Mario World è il primo gioco di Mario per il Super Nintendo Entertainment System pubblicato nel 1990. Il gioco fu prodotto da Shigeru Miyamoto, la colonna sonora fu composta da Koji Kondo, e Shigefumi Hino fu il responsabile della grafica. Al contrario dei precedenti giochi della serie, Super Mario World non è ambientato nel Regno dei Funghi, ma nella Terra dei Dinosauri. Si tratta del primo titolo Nintendo in cui appare il dinosauro Yoshi.

Una delle peculiarità di Super Mario World è la presenza di uscite secondarie in molti livelli, che aprono i passaggi per nuove strade e livelli segreti. In tutto ci sono ben 96 livelli, record che nessun altro gioco della serie è riuscito a raggiungere. C'è una modalità multiplayer, in cui due giocatori possono alternarsi controllando uno Mario e l'altro Luigi. Come in Super Mario Bros. 3, c'è anche un overworld, più curato e dettagliato.

Nemici Modifica

Boss Modifica

Yoshi Modifica

Gli Yoshi di Super Mario World appaiono come dinosauri cavalcabili. La maggior parte degli Yoshi sono verdi mentre nello Star World appaiono dei Baby Yoshi rossi, blu e gialli. Se uno Yoshi mangia uno dei seguenti gusci:

  • Guscio Verde: lo può sputare;
  • Guscio Rosso: sputerà tre fiammetti;
  • Guscio Blu: Yoshi volerà con delle ali non-permanenti;
  • Guscio Giallo: Yoshi diventerà pesante.

Tipi di oggetti e blocchi Modifica

In Super Mario World ci sono vari tipi di monete e blocchi. La maggior parte sono apparsi per la prima volta proprio in Super Mario World e non sono riapparsi in seguito.

Blocchi Modifica

  • Blocco ?: Può contenere monete, power-up od oggetti.
  • Blocco !: Blocchi immateriali. Per farli diventare materiali è necessario attivare l'interruttore del loro colore negli Switch Palaces.
  • Blocco Usato: È un blocco vuoto che compare dopo aver colpito un Blocco ?, un Blocco ! o un Blocco Girevole con un oggetto.
  • Blocco Girevole: Quando non contengono nulla, se colpiti girano su se stessi per qualche secondo. Sono indistruttibili se non si possiede alcun power-up, ma da potenziati si possono distruggere con un salto avvitato da sopra (se vuoti).
  • Blocco Allungabile: È una piattaforma che si allunga in 5 blocchi e si restringe dopo pochi secondi, viene usato come ponte.
  • Message Box: Un blocco che se colpito dà delle informazioni.
  • Blocco ? Invisibile: Blocchi che appaiono solo mentre gli Interruttori P Blu sono attivi.
  • Blocco ON/OFF: Blocchi che attivano/disattivano alcuni elementi come i percorsi per le piattaforme volanti.
  • Light Switch: Un Blocco che se colpito accende una luce nelle stanze più scure (usato una sola volta nel livello "Front Door" ).
  • Grab Block: Questi blocchi blu scuro possono essere raccolti e lanciati per sconfiggere i nemici (si usano anche per sconfiggere Re Boo, Boss segreto della casa infestata della Pianura Ciambella)
  • Blocco Roulette: Questo blocco di vetro può contenere un Super Fungo, un Fiore di Fuoco, una Piuma o una Super Stella.
  • Blocco Bonus: Sono dei blocchi speciali che, se colpiti, rilasciano un Fungo 1-Up se si sono prese più di 30 monete in quel livello, in caso contrario, rilasceranno una Moneta.
  • Blocco di Cemento: Questo blocco fatto di cemento non può essere rotto.
  • Blocco Serpente: Questi blocchi si muovono e si comandano da soli. Certe volte può essere difficile starci sopra, anche perché il giocatore non si muove insieme ai blocchi.
  • Blocco Nota: Fanno fare dei salti altissimi, come le molle, ma fluttuano in aria.
  • Blocco di Ghiaccio: Questo blocco indistruttibile fa scivolare il giocatore.
  • Blocco Alato: Questi blocchi si possono trovare in gruppi da due, quando sorreggono il Supermartelkoopa Volante o in gruppi da tre, nel livello Forest Secret Area. Si muovono a ritmo e possono essere cavalcati, quando non c'è il nemico, che si può sconfiggere colpendo i blocchi da sotto.
  • Blocco Triangolo: Se si corre verso questi blocchi, Mario potrà camminare sul muro/parete su cui è appoggiata l'altezza del blocco. Con Yoshi questa cosa non si può fare, e si limiterà a usarla come trampolino
  • Teschio: Si trovano in gruppi da 4 e funzionano in modo simile ai Blocchi Serpente, solo che stanno sulla lava e Mario si muove con loro.

Riguardo il Blocco !, ne esistono di quattro tipi di colori diversi. Per ogni blocco c'è un interruttore del medesimo colore nascosto in un livello speciale. Attivando questo interruttore, tutti i Blocchi ! del suo colore diventeranno materiali. I Blocchi ! sono:

  • Blocco ! Giallo: Contiene sempre un Super Fungo .
  • Blocco ! Verde: Contiene sempre una Piuma.
  • Blocco ! Rosso: Vuoto, serve solo come piattaforma.
  • Blocco ! Blu: Vuoto, serve solo come piattaforma.
Power Up Modifica

La maggior parte dei power up introdotti in Super Mario Bros. 3 sono scomparsi. Al loro posto, ci sono i seguenti:

  • Super Fungo: Fa aumentare le dimensioni di Mario o Luigi.
  • Fiore di Fuoco: Permette di sparare sfere di fuoco (non più di due alla volta).
  • Cappa: Permette di planare e, prendendo la rincorsa, di volare.
  • Super Stella: Rende invincibili per una manciata di secondi.
  • Palloncino P: Gonfia Mario o Luigi all'inverosimile, permettendogli di fluttuare per qualche secondo.
  • Ali di Yoshi: Donano a Yoshi delle ali. Yoshi può volare, come quando ha il Guscio Blu, e servono per andare in aree bonus con una fine segreta.

Se si viene colpiti senza power up si perde una vita, mentre se si possiede un power up, si torna alla normalità. Quando si possiede un power up è anche possibile rompere i Blocchi Girevoli con un salto avvitato. Quando si ottiene un power up già posseduto, il nuovo prende il posto del precedente, che viene "conservato" in un riquadro della status bar. Subendo danni o premendo Select, si riceve il power up conservato.

Strumenti Modifica

Oltre ai power up, ci sono altri strumenti che possono essere trasportati o usati in svariati modi. Si tratta dei seguenti:

  • Interruttore P Blu: Si attiva saltandoci su. Rimane attivo per qualche secondo, nel frattempo le monete diventano blocchi e viceversa e alcuni blocchi, monete e porte nascoste diventano visibili.
  • Interruttore P d'Argento: Tramuta alcuni nemici in Monete Argento.
  • Molla: Saltandoci su diventa possibile saltare più in alto.
  • Guscio: I gusci dei Koopa, possono essere lanciati per colpire nemici e blocchi, o inghiottiti da Yoshi.
  • Chiave: In alcuni livelli ci sono dei buchi delle serrature. Portando le chiavi al loro interno si completa il livello con l'uscita secondaria.
  • Sfera ?: Questa sfera serve a completare la Sunken Ghost Ship.
  • Frutto Rosso: Vengono mangiati da Yoshi. Una volta mangiati, si guadagna una moneta e dopo averne mangiati tanti, Yoshi farà un uovo con un oggetto.
  • Frutto Rosa: Vale 2 frutti rossi. Se Yoshi ne mangia 2, farà un uovo con una nuvola che lancia monete.
  • Frutto Verde: Donano 20 secondi.
  • Nuvola di Lakitu: Si può ottenere sconfiggendo il Lakitu con una palla di fuoco o con uno strumento. Può essere cavalcata e spostata dove si vuole, ma dopo un po' scompare.
  • Nuvola: Questa è la nuvola che appare mangiando due Frutti Rosa. Nasce dall'uovo di uno Yoshi e lancia Monete Sorridenti. (NB: da non confondere con la Nuvola di Lakitu.)
  • Porta: Premendo "su" davanti ad esse si verra trasportati in un'altra area del livello.
  • Porta Invisibile: Porte che appaiono solo dopo aver attivato un Interruttore P blu.

Solitamente questi oggetti si trovano esclusivamente all'interno dei Blocchi ?, tranne rare eccezioni. Non capita quasi mai di trovarli senza un valido motivo, solitamente vengono utilizzati per avere accesso a scorciatoie o Power Up.

Altro Modifica

Questi oggetti non possono essere considerati Power-Up a tutti gli effetti, in quanto non conferiscono nuovi poteri al giocatore. In compenso, si tratta degli oggetti più utili del gioco, dato che sono essenziali per resistere il più a lungo possibile.

In altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale