FANDOM

Super Mario Sunshine
Sunshine
Ruolo di Yoshi: Cavalcabile
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco a piattaforme
Console: Nintendo Gamecube
Modalità: Monogiocatote
Data di pubblicazione: 2002

Super Mario Sunshine è un gioco a piattaforme per Nintendo Gamecube pubblicato nel 2002. È l'unico sequel diretto pubblicato di Super Mario 64.

Trama Modifica

Tutto comincia in cielo, sull'aereo privato della Pricipessa Peach. Mario, Mastro Toad e la principessa non vedevano l'ora di andare finalmente in vacanza! Durante il viaggio, in prossimità dell'Isola Delfina, viene proiettato un video che ha come protagonisti alcuni dei Palmensi. Gli abitanti dell'isola mostrano ai passeggeri le meraviglie della loro isola, insieme alle sue peculiarità e ai loro cibi tradizionali. Naturalmente Mario e Mastro Toad rimangono incantati, ma Peach è l'unica ad accorgersi di una cosa nel video: sul fondo si nota una sagoma nera in movimento, che sembra proprio... Mario! Peach, comunque, lascia correre l'accaduto. Una volta atterrati sull'isola ci sarà una scossa e l'aereo si fermerà. Sull'isola, dei Toad notano della Melma Rosa sulla sabbia, che ha la forma della testa di Mario. Mastro Toad, preoccupato che la calura possa fare del male alla principessa, chiede a Mario di dare un'occhiata in giro. Mario trova per terra uno strano aggeggio: il Sistema Propulsivo di Lancio Idrico Combinato, ovvero lo SPLAC 3000, invenzione del Professor Strambic. Questo strano aggeggio si mette sulla schiena di Mario, e gli insegna come usarlo. Dopo il tutorial, Mario va a spruzzare acqua sul mucchio di Melma e ne esce fuori una Pianta Piranha Melmosa. Quando Mario la sconfigge compare il primo Sole Custode, dopodiché arriva la Polizia di Delfinia che porta Mario in tribunale, con l'accusa di aver sporcato tutta la loro bella isola. Mario è condannato a ripulire l'intera isola dalla Melma, cercando tutti i Soli Custodi ormai persi (in tutto 120), che sono la fonte di energia dell'isola. Dopo questa sentenza, la grande avventura di Mario sull' Isola Delfina comincia!

Personaggi Modifica

Boss Modifica

Luoghi Modifica

Gameplay Modifica

Mario ha quasi le stesse mosse di Super Mario 64, esclusi i calci e i pugni. Inoltre ci sono dei potenziamenti specifici per SPLAC 3000, che si trovano progredendo nel gioco.

Potenziamenti di SPLAC 3000 Modifica

  • Spruzzatore: Il primo potenziamento che permette di sparare acqua.
  • Spruzzoplano: permette di sparare dei getti d'acqua dai condotti, facendo rimanere Mario sospeso per più tempo.
  • Spruzzoturbo: tenendo premuto il pulsante mario può eseguire dei super scatti velocissimi in avanti, grazie alla propulsione idrica.
  • Spruzzorazzo: caricandolo, permette di fare un gigantesco salto in alto grazie alla propulsione idrica, permettendo di eseguire dei super schianti a terra.

Oggetti Modifica

  • Monete: le normalissime monete d'oro di ogni gioco di Mario. Si trovano un po' ovunque.
  • Monete Rosse: valgono quanto due monete normali, e in alcuni livelli ne sono sistemate otto.
  • Monete Blu: valgono quanto cinque monete normali, e si possono trovare in quasi tutti i livelli pulendo le grandi M sulle pareti di alcune strutture. Inoltre, se si portano delle Monete Blu a un negoziante dell'isola, lui offrirà a Mario un Sole Custode per ogni decina di monete. In tutto ce ne sono 240.
  • Fungo 1-Up: Dona una vita come sempre
  • Bottiglia piccola:Riempie metà serbatoio dello SPLAC 3000
  • Bottiglia grande:Riempie tutto il serbatoio dello SPLAC 3000

Apparizione di Yoshi Modifica

Yoshi appare nel gioco, cavalcabile come in Super Mario World, si trova rinchiuso in delle uova che si possono aprire solo se viene consegnato il frutto scelto dallo Yoshi in questione.Quando Mario cavalca Yoshi non può usare lo SPLAC 3000 e i suoi getti d'acqua è sostituito dal succo che sputa Yoshi.

Curiosità Modifica

  • Mario e Peach indossano una maglietta a maniche corte, per far capire che è estate.
  • È uno dei pochi giochi di Mario che ha il doppiaggio dei dialoghi nonostante Mario continui a non parlare.
  • Il Pennello Magico di Bowser Jr. appartiene alla stessa ditta di SPLAC 3000, quella del Professor Strambic.
  • Nel nome di SPLAC c'è un errore dei programmatori: il nome è Sistema Propulsivo di Lancio Idrico Combinato, e l'abbreviazione del nome dovrebbe essere SPLIC.
  • Questo gioco è molto diverso dagli altri episodi 3D:
    • È l'unico episodio 3D che non inizia con Peach che manda una lettera a Mario.
    • È l'unico episodio dove il Castello di Peach non appare.
    • È l'unico episodio dove non ci sono né Koopa né Goomba.
    • È l'unico episodio dove non c'è l'invincibilità.
  • In WarioWare: Smooth Moves c'è un minigioco basato su Super Mario Sunshine.
  • Super Mario Sunshine, insieme a Super Mario 64, è l'unico gioco in 3D dove non appare Luigi.
  • È l'unico gioco in 3D dove appaiono il Soli Custodi invece che le Super Stelle.
  • Nella versione americana molti posti hanno una parte del nome in italiano.
  • All'inizio del gioco tutta Delfinia è coperta dall'ombra, e ogni volta che Mario ottiene un Sole Custode l'ombra diminuisce.

In altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale