FANDOM

Strutzi
240px-Birdo.png
Specie: Strutzi
Schieramento: Wart, Mario
Luogo d'origine: Subcon
Prima Apparizione: Super Mario Bros. 2
Ultima Apparizione: Mario Kart 7
Doppiatore attuale: {{{Actor}}}
Strutzi, nota come Birdo in inglese, Catherine (キャサリン Kyasarin) in giapponese e, inizialmente, Draghella in italiano, è uno dei personaggi principali della serie di Mario. Inizialmente uno dei nemici principali di Mario, divenne da subito uno dei tanti aiutanti nella serie. Occasionalmente viene vista fare coppia insieme a Yoshi.

Biografia Modifica

Super Mario Bros. 2 / Super Mario AdvanceModifica

ImagesCAZ7Y45PA0.png

Strutzi in Super Mario Bros. 2.

La prima apparizione di Strutzi è in Super Mario Bros. 2, dove compare come mini-boss in vari livelli, aiutando Wart nei suoi piani di conquista del regno di Subcon. Strutzi, a seconda della sua forma, attacca sputando uova, palle di fuoco o entrambe. La forma standard di Strutzi, di colore rosa, sputa uova, la forma di colore verde sputa palle di fuoco e la forma di colore rossa sputa entrambe. Nel caso degli Strutzi verdi, Mario deve servirsi dei Blocchi Fungo per colpire questo nemico. Raramente, Strutzi appare come nemico comune anzichè boss. Nonostante tutto, questi rari nemici sono virtualmente invincibili, in quanto ricompaiono anche dopo la loro sconfitta. I crediti di Super Mario Bros. 2confondono erroneamente Strutzi con Ostro, e viceversa. In Super Mario Advance, il remake di Super Mario Bros. 2, appare un boss robotico dalle sembianze di Strutzi, chiamato Mecha Strutzi, che prende il posto di Topastro come boss del terzo mondo. Super Mario Advance è anche famoso come uno dei pochi giochi in cui Strutzi viene sentita parlare normalmente, anzichè emettere dei versi. In questo gioco, inoltre, salendo sulla sua testa le si può togliere il fiocco.

Wario's Woods Modifica

Strutzi diviene un'aiutante per la prima volta in Wario's Woods. Lei, insieme a Wanda e Toad, combatte duramente contro Wario, che tenta di impossessarsi di una foresta del Regno dei Funghi. Nonostante non sia un personaggio giocabile, Strutzi aiuta Toad fornendogli delle bombe o incoraggiandolo, facendo il tifo per lui da un angolo dello schermo. Il manuale delle istruzioni di questo gioco chiama Strutzi Catherine, ovvero il nome giapponese del personaggio.

Mario & Luigi: Superstar Saga Modifica

Nemico di Superstar Saga
Strutzi
Strutzi.pngImagesCAUF35T5R.gif
PV 450
Difesa 150
Velocità 37
Esperienza 900
Monete Lasciate 99
Strumento Lasciato Ultra Sciroppo
Locazione/i Val Sorriso
In Mario & Luigi: Superstar Saga, Strutzi aiuta Mario e Luigi travestendosi da Principessa Peach quanto la Strega Ghignarda e Sogghigno invadono il Regno dei Funghi. Quando Ghignarda cerca di rubare la voce della Principessa, prende al suo posto la voce di Strutzi. Cercando di risvegliare il Fagiolo Stella con la voce di Strutzi, Ghignarda scatena inconsapevolmente la sua furia, facendolo volare via. Tutto questo viene spiegato in seguito da Mastro Toad (che pensò ad organizzare il piano).

Tempo dopo, Strutzi rimpiazza Bowser come recluta di Champo. In battaglia si rivela un potente avversario, riuscendo addirittura a risucchiare Mario e Luigi nella sua bocca. Facendo questo, oltre a danneggiare i due fratelli riesce anche a recuperare energia. L'unico modo di prevenire questo attacco è colpirla con il martello. Strutzi può inoltre lanciare uova infuocate e proteggere Champo con un "uovo-scudo". Dopo aver perso, Champo addossa tutte le colpe a Strutzi, arrivando a licenziarla. Infuriata, lei reagisce scagliandolo via e ponendo fine alla loro relazione.

Altri Media Modifica

Le avventure di Super Mario Modifica

Strutzi è comparso nel primo episodio della serie animata di Super Mario. Qui viene chiamata Draghessa ed è convinta che Ughetto (Toad) sia il suo figlio disperso. è un po' differente dal videogioco infatti sotto le braccia ha delle ali che le consentono di volare.

Indossa inoltre degli occhiali da vista. Quando Mario Luigi e la principessa porteranno il suo vero piccolo disperso, lei aiuterà loro a sconfiggere Re Attila (Bowser)
196px-ImagesCAHJ66II.jpg

Draghessa e Ughetto.

In altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale