FANDOM

New Super Mario Bros. Wii
NSMBW Inbox.png
Ruolo di Yoshi: Personaggio cavalcabile
Pubblicazione: Nintendo
Genere: Gioco a piattaforme
Console: Nintendo Wii
Modalità: Sia un solo giocatore che multipli (fino a 4)
Data di pubblicazione: 2009
New Super Mario Bros. Wii è un gioco di Mario a scorrimento laterale per il Nintendo Wii, è stato rilasciato il 12 novembre in Australia, il 15 novembre in America, il 20 novembre in Europa e il 3 dicembre in Giappone. È il seguito di New Super Mario Bros., un gioco per Nintendo DS rilasciato nel 2006. Oltre all'esperienza in singolo è presente anche una modalità cooperativa fino a 4 giocatori. Ci sono più strumenti, più livelli e più nemici rispetto alla precedente versione per Nintendo DS. Questo è anche il primo gioco che supporta la Super Guida Nintendo. Il gioco ha venduto approssimativamente 14.705.000 copie in tutto il mondo, con 3.660.000 copie vendute in Giappone e le restanti 11.040.000 fuori dalla madre patria.

TramaModifica

È il compleanno della Principessa Peach, e Mario, Luigi, Toad Giallo e Toad Blu sono al Castello a festeggiarla. Ad un tratto arriva una torta gigante, e Peach, sorpresa, si avvicina a essa, ma escono i Bowserotti e Bowser Jr.. Velocemente prendono la torta e la lanciano addosso a Peach, facendola entrare dentro. Poi scappano con la torta e vanno sul Veliero Volante. I 4 eroi si lanciano all'insegumento del Veliero. In seguito arriva Toad, insieme a un altro Toad, e mette dentro a un cannone i pacchi regalo con disegnati il Fungo Elica e il Costume Pinguino. A mezz'aria, questi pacchi scoppiano facendo uscire tantissimi Funghi Elica e tantissimi Costumi Pinguino. Dopo aver finito il livello 1-3 arriva un Toad che porta a Mario una lettera di Bowser Jr. in cui c'è scritto che i suoi scagnozzi hanno rapito e infilato i Toad dentro i Blocchi ?. Mario deve quindi salvare anche i Toad.

Gameplay Modifica

La modalità principale può essere giocata in singolo o in coperativa fino a quattro giocatori; i giocatori si possono liberamente aggiungere e togliere in mezzo ai livelli. La telecamera si regola a seconda di quanto si allontanano tra di loro i giocatori, ma c'è un limite e i giocatori possono essere "cacciati" dallo schermo. Quando un giocatore perde, riappare in una bolla. Gli altri giocatori possono rompere la bolla per far tornare il giocatore a giocare. I Blocchi ? di solito creano uno strumento per ogni giocatore: ad esempio un blocco produce quattro Funghi se ci sono quattro giocatori. I giocatori possono collaborare l'uno sopra l'altro (una formazione simile al Salto Avvitato nei Mario & Luigi).

Si possono controllare anche Toad Blu e Toad Giallo nella modalità multiplayer. Quando un giocatore afferra la bandiera alla fine del livello, gli altri giocatori hanno più o meno tre secondi per afferrarla anche loro in modo da guadagnare punti. Se non raggiungono la bandiera in tempo, il livello finisce e si ritorna alla mappa. Se si gioca nelle modalità Caccia alle Monete o Sfida libera, dopo aver finito il livello, il gioco mostra una tabella su come sono andati i giocatori, e cioè su quante monete hanno preso e su quanti nemici hanno sconfitto, e ricevono una votazione in base a questi punti.

Lo stile è molto simile a quello di New Super Mario Bros. nel Nintendo DS: i giocatori collezionano le Monete Stella e possono trovare passaggi con i tubi. Alcune parti del terreno possono muoversi.

Si gioca tenendo il Telecomando Wii in orizzontale, e lo si scuote per attivare determinati strumenti, come il Fungo Elica. Il Telecomando Wii si può anche usare per determinate funzioni in determinati livelli, ad esempio dirigere la luce in una galleria buia. Si può usare anche il Nunchuk. Nel gioco non è presente la Nintendo Wi-Fi Connection perché la presenza di più giocatori contemporaneamente in un caso del genere occupava troppo spazio.

YoshiModifica

Ritorna cavalcabile Yoshi, come in Super Mario World. Yoshi appare in quattro colori: verde, giallo, rosa e celeste. Gli ultimi due citati rimpiazzano Yoshi Rosso e Yoshi Blu, che sarebbero dovuti apparire ma sono stati tolti. Yoshi, come sempre, può eseguire il salto svolazzante e lo schianto a terra. Appare solo in 6 livelli: l'1-3, il 2-5, il 3-2, il 4-5, il 6-4 e il 7-6. Yoshi può mangiare molte cose: i nemici normali, come i Goomba o le Piante Piranha, i gusci (che questa volta non danno poteri speciali a Yoshi, come accadeva in Super Mario World), le fiamme lanciate da Mario Fuoco o da un Fire Bro. e il ghiaccio lanciato da Mario Ghiaccio, Mario Pinguino o da un Ice Bro., e anche i martelli lanciati da un Martelkoopa.

NemiciModifica

Super Guida e FilmatiModifica

Nel gioco è presente anche una nuova funzione, chiamata "Super Guida". È una modalità che permette ai giocatori principianti di vedere come vanno fatti i livelli. La Super Guida si può usare quando si perde in un livello sette volte. Quindi appare un blocco verde: il Blocco Super Guida, che colpendolo attiva questa modalità, in cui c'è Luigi controllato dalla CPU che fa il livello, ma non fa vedere i passaggi segreti. I punti e le monete guadagnati da Luigi non vengono registrati. Un altro modo di aiuto sono i filmati al Castello di Peach, che si possono vedere spendendo le Monete Stella.

Modalità Super GuidaModifica

In New Super Mario Bros. Wii esiste una modalità che ti fa vedere come va fatto il livello che hai scelto. Questa modalità viene detta Super Guida. Per attivarla basterà premere il Blocco ! Verde dopo che si è falliti nel livello 8 volte. La modalità viene svolta dal personaggio Luigi e può essere usata in tutti i livelli di tutti i mondi tranne in quelli del Mondo 9. Inoltre dopo che Luigi ha completato il livello è possibile decidere di saltarlo, per poi rifarlo in seguito.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale