FANDOM

Mario
Marionew
Specie: Umano
Schieramento: Regno dei Funghi
Luogo d'origine:
Prima Apparizione: Donkey Kong (Arcade) (1981)
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (2013)
Doppiatore attuale: Charles Martinet
Mario è l'eroe del Regno dei Funghi e la mascotte di Nintendo. Viene creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto, e il primo gioco in cui appare è Donkey Kong per le console da bar con il nome Jumpman. Jumpman è nato perchè Nintendo aveva chiesto i diritti per creare un gioco simile a Braccio di Ferro, ma non gli sono stati concessi, cercò quindi di impossessarsi di quelli per King Kong, ma venne rifiutata anche qui, così creò il primitivo Mario e per nemico uno scimmione chiamato Donkey Kong, come per sbeffeggiare King Kong. A Jumpman venne dato il nome di Mario quando un impiegato di Nintendo America fece notare la somiglianza fisica tra Jumpman e Mario Segali, al tempo il proprietario italiano dell'ufficio di Nintendo America. Mario è uno dei più importanti personaggi dei videogiochi di tutti i tempi insieme a Peach, Luigi, Toad, Bowser, Yoshi , Donkey Kong. Le sue avventure sono incentrate nel salvataggio della Principessa Peach dal malvagio Bowser, aiutato dal fratello Luigi e dal suo amico Toad.

BiografiaModifica

Mario e Luigi, appena nati, vennero presi da una Cicogna che portava i bambini ai propri genitori. Kamek, temendo che questi bambini avrebbero rovinato i piani del principe Bowser, tese un agguato alla cicogna e la fece precipitare. Il piccolo Baby Mario cadde nell'Isola di Yoshi, mentre Baby Luigi venne rapito dal malvagio Magikoopa. Mario venne trovato in mezzo alla foresta da una tribù di Yoshi, che decisero di aiutarlo a salvare il suo fratellino prigioniero. In groppa a diversi Yoshi, Baby Mario riuscì a raggiungere il Castello di Bowser, dove Yoshi sconfisse Baby Bowser, al tempo principe. Baby Mario e Baby Luigi vennero finalmente consegnati ai loro genitori dalla Cicogna, e continuarono a vivere tranquillamente. In Yoshi's Island DS, Kamek rapì nuovamente una moltitudine di bambini, dopo che Bowser venne a conoscenza di una profezia riguardante sette bambini speciali dal potere sbalorditivo. Baby Mario fece nuovamente appello all'aiuto degli Yoshi. Durante la loro avventura, gli Yoshi trovarono altri bambini,Baby Toad, Baby Peach, Baby Wario e Baby Donkey Kong. Perfino Baby Bowser si unì agli Yoshi per un breve periodo. Si venne a sapere in seguito che il Bowser del futuro aveva effettuato un viaggio nel passato per assistere le sue truppe. Nonostante tutto, gli Yoshi riuscirono a fermare il tiranno e riportarono tutti i bambini nelle loro case.

Dopo poco tempo, i fratelli Mario fecero amicizia con la piccola Baby Peach e con i piccoli Baby Toad,Baby Donkey Kong e Beby Diddy Kong e diventarono subito amici. Un giorno però, il Castello di Peach fu attaccato da una razza aliena di nome Shroob. Gli alieni distrussero il castello della principessa, ma i bambini, compreso Mastro Toad, vennero salvati da Baby Bowser che era appena giunto con la sua nave volante. Arrivati nel Villaggio Olligiolli, il piccolo Bowser e gli altri incontrarono Mario,Luigi e Mastro Toad del futuro, che si unirono a loro per salvare la Principessa Peach, andata in quel tempo con la Macchina del Tempo del Professor Strambic. Dopo essersi uniti come squadra, i piccoli fratelli Mario e il loro amico Toad e le loro versioni adulte lavorarono insieme per recuperare tutti i pezzi della Stella Cobalto e distruggere la Principessa Shroob nel passato dove lei regnava. Dopo aver scoperto che gli Shroob erano allergici alle lacrime di bambino, Mario,Luigi e Toad mandarono Baby Mario, Baby Luigi, Baby Peach,Baby Toad e il giovane Mastro Toad indietro nel tempo dove condurranno una vita felice.

Una volta cresciuti, Mario, Luigie Toad si sono trasferiti a Brooklyn in circostanze non specificate. Lavorando come presidente della Mario Toy Company, Mario ha dovuto combattere insieme ai MiniMario contro un gorilla dispettoso chiamato Donkey Kong, che ha rapito la sua fidanzata Pauline. Mario non ha sconfitto Donkey Kong e non ha potuto abbracciare Peach ma Toad si perche Donkey Kong era il suo migliore amico. Un giorno, mentre lavoravano come idraulici a delle tubature, i fratelli Mario e il loro amico Toad si sono ritrovati in un luogo sotterraneo, pieno di tubi e infestato di creature come gli Shellcreeper, simili a tartarughe, e gli Sidestepper, simili a granchi. Dopo aver ripulito queste fogne dalle creature infestanti, sono giunti nel Regno dei Funghi tramite un Tubo Warp. Qui hanno trovato il regno in stato catastrofico, in quanto era sotto la tirannia del malvagio Bowser. Mario,Luigi e Toad riuscirono a raggiungere il re dei Koopa e sconfiggerlo, liberando il regno e la Principessa. Da quel momento in poi, Bowser ha giurato vendetta a Mario,Luigi e Toad.Toad e Peach vivevano felici per sempre.I due fratelli vivono svariate avventure, e partecipano a diverse competizioni sportive: Mario Kart, Mario Tennis, Mario Golf, Mario Party, Mario e Sonic alle Olimpiadi, Mario Slam Basketball e Mario Baseball. Mario appare inoltre in altri giochi esterni alla serie, come Super Smash Bros. Mario sarebbe dovevuto apparire in Kingdom Hearts Final Mix come compagno contro Bowser

Giochi e comparseModifica

Super Mario World Modifica

Mario, Luigi e Peach si sono concessi una vacanza nel pacifico Continente dei Dinosauri. Ma Bowser con i suoi figli arriva e conquista l'isola, rapendo ancora Peach. Mario e
File:SuperMarioWorld.gif
Luigi, con l'aiuto del loro nuovo amico Yoshi, riescono ancora una volta a salvare la principessa e cacciare via Bowser. Appaiono per la prima volta i Torcibruchi.

Super Mario 64Modifica

Mario viene invitato al Castello della Principessa Peach per mangiare della torta. Ma scopre che Bowser è riuscito a conquistarlo e a
File:Mario64 3jpg.jpeg
racchiudere la Principessa dentro un dipinto nella torre più alta. Mario dovrà entrare in 15 aree per recuperare le Stelle e così salvare Peach dopo uno scontro con Bowser nel cielo. Mario per la prima volta impara altri attacchi come i pugni e i calci, oltre al sempreverde Salto. In tutto le stelle sono 120 (150 nel remake per DS). Questo è il primo gioco in 3D della serie di Mario.

Super Mario SunshineModifica

Mario si è preso una vacanza riservata nell'Isola Delfina con la Principessa Peach, ma succede qualcosa. Mario è accusato di aver
File:300px-SuperMarioSunshineGCNScreenshot.jpg
imbrattato tutta l'isola con dei graffiti, ma in realtà è stato Mario Ombra, sotto le cui spoglie si nasconde Bowser Jr., che insieme a suo padre ha architettato un rapimento della Principessa. Dopo averli sconfitti con l'aiuto dello SPLAC 3000 Mario riuscirà a far valere la sua innocenza.

New Super Mario Bros. WiiModifica

È il compleanno della Principessa Peach, e tutti sono venuti ad omaggiarla, primi fra tutti Mario, Luigi, Toad Giallo e Toad Blu. Arriva un'enorme torta e tutti si chiedono cosa sia... Improvvisamente ne escono Bowser Jr. e i suoi fratelli, che con l'aiuto di Kamek hanno preso possesso del Regno dei Funghi. Dopo un difficile viaggio Mario, Luigi e i Toad riescono a battere Bowser. Una volta usciti dal castello Luigi e i Toad scendono su due mongolfiere e invitano i due a salire. Su una salgono Mario e Peach, sull'altra Luigi e i Toad. Sul pallone, Peach parla a Mario di un mondo segreto.

Super Mario Galaxy 2Modifica

Mentre Mario si reca al castello della Principessa Peach per mangiare della torta, trova Sfavillotto Babylume per terra, lo sveglia e questo entra nel suo cappello, consentendogli ora di fare delle piroette. Arrivato al castello scopre che un gigantesco Bowser ha rapito la principessa e vuole creare un suo impero galattico. Allora Mario viene lanciato da uno Sfavillotto su un pianeta abitato dallo Sfavillotto Lume, che decide di aiutarlo a salvare Peach. Stavolta ad aiutare l'idraulico c'è anche Yoshi e insieme salveranno l'universo dalla minaccia di Bowser.

Mario is Missing!Modifica

In questo gioco (tuttavia non considerato canonico) Bowser rapisce Mario con l'aiuto dei Bowserotti, e Luigi deve attraversare tutta la Terra per salvarlo.

Relazioni con gli altri personaggiModifica

BowserModifica

Bowser è l'acerrimo nemico di Mario, anche se lui lo sconfigge sempre in un modo o nell'altro. Bowser prova sempre a rapire la principessa Peach e tenersela tutta per sé. È geloso dell'amicizia di Peach con Mario, come ammette in Super Paper Mario. Occasionalmente Bowser si allea con Mario per sconfiggere un nemico comune, come in Super Mario RPG, Super Paper Mario e Mario & Luigi 3. Stranamente Bowser sembra nutrire un certo rispetto per Mario e lo considera un degno avversario, ad esempio in Mario Super Sluggers lo protegge da un Pallottolo Bill, ma è probabile che l'abbia fatto perché vuole essere lui a distruggere Mario.

DaisyModifica

Mario ha salvato Daisy dal tiranno alieno Tatanga in Super Mario Land. Sembrava che tra di loro ci fosse una relazione come quella tra Mario e Peach. In Mario Party 4 quando sono in squadra insieme si chiamano "Bella Coppia".

Donkey KongModifica

Donkey Kong , Mario ha sviluppato una specie di rivalità con Donkey Kong. Donkey Kong appare in molti giochi di Mario Kart e i giochi sportivi, insieme al suo amico Diddy Kong.

LuigiModifica

Luigi è il fratello minore di Mario, e lo accompagna spesso nelle sue avventure, fungendo da Giocatore 2. Mario e Luigi si vogliono molto bene, come visto in Luigi's Mansion e nella serie Mario & Luigi. Luigi è un po' invidioso del successo del fratello, come ammette in Paper Mario. I due fratelli se occorre si dimostrano molto competitivi l'uno con l'altro, e vogliono entrambi essere il migliore. In Mario Power Tennis quando Luigi vince un trofeo, Mario arriva da lui e fingendo di congratularsi gli pesta un piede.

PaulineModifica

Pauline è stata la prima fidanzata di Mario, e lui l'ha salvata da Donkey Kong. Ricompare nella serie Mario vs. Donkey Kong.

PeachModifica

Mario salva sempre la principessa Peach quando Bowser o qualcun altro la rapisce. Si sono fatte molte ipotesi sul loro rapporto. In Luigi's Mansion Peach manda i Toad nella casa per aiutare Luigi a cercare Mario. In Super Mario Galaxy 2 lo Sfavillotto Lume definisce Peach come "la persona cara a Mario".

RosalindaModifica

Rosalinda è diventata amica di Mario in Super Mario Galaxy e l'ha aiutato a sconfiggere Bowser e a ritrovare Peach.

ToadModifica

Toad è un buon amico di Mario e lo aiuta spesso dandogli dei consigli. Nel cartone animato di Super Mario (almeno nelle prime due serie) Toad è un amico stretto di Mario e Luigi e li aiuta sempre a sconfiggere Attila e i suoi figli.

WarioModifica

Wario è il cugino malvagio di Mario, in Super Mario Land 2: 6 Golden Coins ruba il castello di Mario mentre lui è impegnato a fermare Tatanga. Sono rivali in tutto, anche se collaborano in Super Mario 64 DS. La rivista Nintendo Power ha detto che Mario e Wario sono cugini, ma non è affatto confermato.Prova una forte antipatia a Mario come mostra nei fumetti M vs. W.

YoshiModifica

Yoshi è il migliore amico di Mario. Secondo la terza serie del cartone animato Luigi ha trovato il suo uovo e Yoshi l'ha identificato come la sua mamma. I due hanno vissuto molte avventure insieme. Da Super Smash Bros Yoshi può fluttuare in aria per un po' dopo aver saltato.

In Super Smash Bros.Modifica

AttacchiModifica

  • Salto
  • Schianto a terra
  • Salto a parete
  • Salto doppio e triplo
  • Salto avvitato e salto piroetta
  • Salto all'indietro
  • Capriola laterale
  • Corsa
  • Pugni
  • Calcio
  • Salto con calcio
  • Distruggere i Mattoni (con il Super Fungo)
  • Palle di Fuoco (con il Fiore di Fuoco)
  • Palle di Ghiaccio (con il Fiore di Ghiaccio)
  • Scivolata sul ghiaccio (con il Costume Pinguino)
  • Discesa elica (con il Fungo Elica)
  • Camminare sull'acqua (con il Minifungo o mario ghiaccio )
  • Attacco con la coda o con la cappa (con la Super Foglia/Piuma)
  • Invincibilità (con la Super Stella e con il Megafungo)
  • Possibilità di distruggere le cose (con il Megafungo)
  • prendere i nemici
  • Spegnere piccole fiamme (con la piroetta)

Voci Mario è stato doppiato da diversi attori nel corso della serie e dei cartoni, prima che Charles Martinet venisse dichiarato doppiatore ufficiale nel 1995

  • Peter Cullen (Saturday Supercade)
  • Capt. Lou Albano (The Super Mario Bros. Super Show)
  • Walker Boone (Altri cartoni)
  • Tony Fuochi (Serie televisiva in italiano)
  • Bob Hoskins (Super Mario Bros. (film))
  • Michele Gammino (Film in italiano)
  • Marc Graue (Hotel Mario)

CartoniModifica

Mario è anche protagonista di una serie di cartoni riguardanti i primi quattro giochi di Mario ( Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario World)

Prima serie Modifica

Mario e Luigi, mentre stavano riparando una tubatura, trovano un Tubo Warp che li trasporta in una terra lontana: il Regno dei Funghi. Qui i due idraulici fanno subito amicizia con la Principessa Amarena, la sovrana del regno e Ughetto, un Toad molto amico della sovrana. Ben presto scoprono che quel mondo è minacciato dal perfido Re Attila e dai suoi scagnozzi, quali Mouser e Tritesta. Quindi tutti quanti incominciano un avventura per salvare il regno. La prima serie è ispirata ad i primi due giochi di Mario, ed il nemico è un incrocio fra Bowser ( antagonista in Super Mario Bros.) e Wart ( antagonista di Super Mario Bros. 2), tuttavia il nemico è comunque Bowser.

Seconda serie Modifica

Mario e Luigi ora vivono nel Regno dei Funghi e sono acclamati come eroi, tuttavia Re Attila non è stato sconfitto, anzi, ha messo su famiglia ed ha preparato la sua vendetta contro i Mario Bros. e, a bordo della sua Nave Flagello, semina il caos con i suoi sette figli nel regno. Quindi toccherà ai Fratelli Mario sconfiggere di nuovo il Re dei Koopa e riportare la pace in quel mondo. Questa serie è ispirata a Super Mario Bros. 3, infatti compaiono molti Power Up di questo videogioco, quali la Super Foglia e il Costume Rana.

Terza serie Modifica

A differenza delle altre due serie, questa non è ambientata nel Regno dei Funghi, ma nella Terra dei Dinosauri e, invece di Ughetto, ad accompagnare gli eroi ci penserà il simpatico dinosauro Yoshi. Mario e Luigi hanno finalmente cacciato Attila dal Regno dei Funghi, e si godono la vacanza nella Terra dei Dinosauri. Tuttavia Attila li segue e, insieme ai suoi figli, costruisce un castello propio li e terrorizza gli abitanti di quella terra. Ancora una volta, gli idraulici dovranno sconfiggere il tiranno e riportare la pace. La serie è ispirata al videogioco di Super Mario World, e compaiono potenziamenti di questo gioco quali la Piuma.

FumettiModifica

All' idraulico italiano sono stati dedicati una serie di fumetti chiamati Super Mario Adventure Comics, solo che sono inediti in Italia, e narrano la storia di un unica avventura di Mario, che dovrà salvare la Principessa Peach da Bowser, che la vuole sposare.

CuriositàModifica

  • In un Iwata Chiede Hiroshi Imanishi ha rivelato che il primissimo nome di Mario è stato Ossan, che significa "uomo di mezza età". Successivamente, quando Shigeru Miyamoto lo ha progettato, ha pensato per lui il nome Mr. Video. Poi, in Donkey Kong, è stato chiamato Jumpman per la sua abilità nel salto. Infine è stato deciso di dargli un nome proprio per caratterizzarlo meglio, e così in Mario Bros. ha assunto il suo nome definitivo, Mario.
  • In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, prima delle premiazioni, Mario dice "Fantastico!" in italiano.
  • Mario è il personaggio con più apparizioni nei videogiochi. Nell'edizione del 2008 dei Guinness World Record sono stati contati 116 giochi in cui è presente.
  • Mario è un nemico soltanto in Donkey Kong Jr.
  • Secondo un sondaggio di Q Score all'inizio degli anni '90 Mario è risultato essere più popolare di Topolino.
  • Alcuni episodi della serie di Mario sono stati dimenticati. (vedi: Super Mario: episodi sconosciuti).
  • Mario è allergico al polline, come ammette parlando con un Fiorbulbo in Paper Mario: Il Portale Millenario
  • Al contrario di cio che molti credono Mario nei giochi colpisce i blocchi col pugno e non con la testa.
  • Mario è il personaggio più "preso" da youtubers per farci sopra dei Rap o dei video che ne snaturino il personaggio.
  • Mario è alto 1m e 65cm
  • Secondo Super Mario Bros il film il nome completo di Mario e Luigi è Mario Mario e Luigi Mario, e anche sul libretto di Mario & Luigi: Superstar Saga vengono chiamati così, e inoltre, anche se la Nintendo ha detto che "non ci sono cognomi", questa teoria è sicuramente vera, visto che nei giochi i due fratelli sono chiamati "fratelli Mario".
  • In SSBB, Mario è il personaggio che viene trasformato in trofeo più volte: se all'inizio si sceglie Kirby e lo si batte, Mario diventa un trofeo, subito dopo quando viene buttato fuori dallo stadio da Wario, quando può venire sconfitto da Link e Yoshi e alla fine quando Tabuu trasforma tutti in trofei.

In altre lingueModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale